Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Prot.Civ. Accoglienza profughi

Accoglienza profughi

Misure umanitarie a favore dei cittadini provenienti dai paesi del Nord Africa.

Accoglienza profughi

AGESCI - Settore Protezione Civile

AGGIORNAMENTO 1 (14/04/2011)

Si comunica che, per il momento, il Volontariato di Protezione Civile fornirà, ove necessario, solamente supporto logistico (fondamentalmente trasferimenti nei luoghi di accoglienza individuati) rispetto alle soluzioni di accoglienza profughi attuate dai Servizi Sociali dei Comuni e/o Province interessate. In particolare in Emilia Romagna sono stati assegnati circa 3700 profughi.

Da oggi (giovedì 14 aprile) è attiva l'unità di crisi del volontariato che dovrà gestire le varie esigenze a livello regionale.

Per il momento, l'AGESCI è stata allertata solo per i trasporti, però non è escluso che prima o poi la Regione ci attivi anche per le Ns. "competenze specifiche".

Ad esempio per la sola giornata di domani (15/04/2011) è arrivata una richiesta per un servizio da svolgere a Bologna: 1 autista ed 1 accompagnatore che effettueranno, con l’ausilio di un pulmino, il trasporto di "ospiti" dalla Stazione dei Treni o dall’Aeroporto verso i luoghi preposti all’accoglienza. (per le Ns. Zone si è reso disponibile ed è stato attivato Daniele Gianfreda del MO3)

Purtroppo attualmente non è possibile sapere con largo anticipo notizie certe sugli arrivi e sui vari servizi da svolgere: quindi invito coloro che fossero interessati a contattarmi indicandomi per quali giorni vogliono/possono rendersi disponibili (sottolineo che non possiamo, al momento, avere nessuna effettiva certezza sull’attivazione!)

Qualora dei Gruppi Scout vengano contattati localmente dai Comuni in virtù di convenzioni e/o accordi, è necessario darne comunicazione al sottoscritto indicando i tempi e le attività ad essa collegate.

In attesa di ulteriori comunicazioni (la situazione è in continua evoluzione) si prega di dare massima diffusione di queste notizie all'interno dei Vs. Gruppi.
Resto a disposizioni per eventuali chiarimenti ed ulteriori info.


Vincenzo Ignarra
Incaricato al Settore "Protezione Civile"
AGESCI - Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani
Zone di: "Modena" e "Modena Pedemontana"
E-mail: epc(AT)agescimo.it
Tel.: 349/1820307 - 333/3551239

Azioni sul documento