Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Prot.Civ. Ricerca sul volontaria​to durante il sisma

Ricerca sul volontaria​to durante il sisma

Questionar​io Università di Bologna

Gentili associazioni,
di seguito inviamo la presentazione della ricerca che l’Osservatorio Regionale sul Volontariato sta conducendo in merito al volontariato durante il sisma, in collaborazione con l’Università di Bologna e il Centro di Servizio per il Volontariato.

Con la presente email chiediamo a tutti coloro che hanno fatto volontariato durante il periodo del terremoto di partecipare alla ricerca compilando il questionario online che trovate al link QUESTIONARIO ON-LINE

L’Osservatorio Regionale del Volontariato, in collaborazione con il Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato di Modena promuovono una ricerca sull’attività di volontariato che si è realizzata nei territori colpiti dal sisma dell’Emilia Romagna del maggio 2012.

Lo scopo è quello di raccogliere, da chi si sente di condividere ed esprimersi, le testimonianze inerenti al Sisma che ha colpito la nostra regione.

Il fine è quello di dare uno strumento di ascolto e condivisione delle esperienze per poter insieme ricercare il valore emerso in questa criticità, mai provata nella nostra regione, se non in tempi lontani di cui non manteniamo ora la memoria.

Il questionario verrà archiviato direttamente sul sito dell'Università al link della facoltà di psicologia dell'emergenza di cui è referente il professor Luca Pietrantoni il quale si occuperà della supervisione di tale progetto da cui scaturirà una pubblicazione a cura dell'Osservatorio regionale del volontariato.

In parallelo al questionario on line si sta procedendo sui territori, che sono stati epicentro del terremoto, alla conduzione di focus group con le associazioni di volontariato in primis, l'intenzione è però quella di allargare anche alle istituzioni e ai liberi cittadini.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena collabora alla realizzazione del progetto in particolare per la conduzione dei focus e invita tutte le associazioni e i volontari che hanno dato un prezioso contributo per la gestione delle attività a favore delle popolazioni terremotate alla compilazione del questionario che trovate al link.

Ringraziamo fin da ora per la vostra preziosa collaborazione.
Distinti saluti.

Carlo Stagnoli
resp. area promozione

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena
Viale della Cittadella, 30
41123 Modena
tel. 059-212003
fax: 059-238017

Azioni sul documento